© 2015 by Ricky's Ride. 

  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

Action Cam? Non c'è solo la GoPro!

January 3, 2016

 

Quando si parla di action cam si pensa subito alla GoPro, un pò come accade per gli smartphone con l'iPhone, ovviamente però le alternative ci sono...e anche di ottima qualità.

 

Un anno fa, per la precisione lo scorso Natale, la mia fidanzata mi ha regalato una bellissima action cam della Sony, la HDR-AS100V. Certo il nome non è accattivante, ma si sa come sono i giapponesi, un pò freddini, però aspettate, perchè le potenzialità di questa cam sono eccezzziunali veramente (e scusate la citazione)!

Ecco le principali caratteristiche tecniche: obiettivo dotato di una lente della Zeiss, con un angolo di ripresa di 170°; sensore retroilluminato Exmor R da 13.5 megapixels; sistema di stabilizzazione elettronica dell'immagine, SteadyShot; sistema GPS che traccia il percorso effettuato con le relative velocità; funzione Wi-Fi, in modo da poterla controllare dallo smartphone, naturalmente dopo aver scaricato la relativa app, e  tre modalità di ripresa.

Dopo averla provata a fondo e in qualsiasi condizione di luce, posso dire che fa il suo lavoro alla grande, ovviamente non è perfetta, ma ci va molto, ma molto vicino.

 

Le modalità di ripresa, come ho detto sono tre, video, foto e intervallo. Fondamentalmente io uso quasi sempre la prima. Ho provato anche le altre, le foto vengono bene, la qualità è altissima e la modalità intervallo può essere molto comoda. Pensate a quante volte, mentre state guidando, vedete uno scorcio pazzesco, un tramonto da favola o vi si apre una vista mozzafiato. Con la terza modalità basta regolare l'intervallo di scatto (ad esempio uno ogni 5 sec.) e non dovrete preoccuparvi di fermarvi per scattare la foto. Inoltre questa funzione è ottima anche per realizzare dei time lapse.

Tornando alla sua funzione principale, cioè quella video, è utilissimo, sopratutto per chi la usa come me su una moto, il sistema SteadyShot di stabilizzazione dell'immagine. Funziona per davvero. Ho provato a fare delle riprese senza e poi con lo steadyshot e la differenza è notevole. Ora voi vi chiederete, ma se è così utile, perchè dovrei escluderlo? Ve lo dico io. Perchè attivandolo il campo visivo si riduce a 120°, quindi se dovete fare video non in movimento è meglio non attivarlo.

Molto utile la funzione Wi-Fi. Come ho detto prima, basta scaricare l'apposita app per poterla controllare dal vostro smartphone. Io la attivo ogni volta che monto la telecamera sulla moto, in questo modo posso vedere cosa sto inquadrando e nel caso non mi piaccia, posso spostarla o puntarla dove voglio. Attenzione però, perchè quando è attiva consuma un sacco la batteria, quindi una volta che ho controllato l'inquadratura, la disattivo subito. Inoltre con la funzione Flip posso capovolgere l'inquadratura, e si può montare la cam come si vuole...anche al contrario.

Prima di procedere alla registrazione di un filmato è possibile scegliere il livello della qualità dell'immagine, inutile dire che ho utilizzato sempre la risoluzione massima in HD. Da questa impostazione si può anche scegliere una qualità che serve a realizzare super slow motion. Oltre a questo si può anche selezionare la tonalità del colore scegliendo tra toni naturali o vivaci.

 

La AS100V viene venduta con la sua custodia, che oltre a proteggerla da eventuali urti, è anche impermeabile. L'ho usata sia sotto la pioggia che nel fango ed ha retto alla grandissima, non sono entrati né una goccia d'acqua né un granello di terra.

Sul sito della Sony ho scoperto che anche il colore di questa telecamera non è casuale, ma voluto. Pare appunto che sia stato scelto il bianco in modo da riflettere meglio i raggi solari così da ridurre i problemi dovuti al surriscaldamento.

 

Un altro aspetto molto importante, a cui alcuni di voi staranno già pensando, è quanto dura la batteria? Dipende ovviamente da quante funzioni attivate contemporaneamente. Per darvi un'idea, io la uso sempre con la qualità di ripresa in HD, lo SteadyShot attivo e la tonalità dei colori impostata su vividi. Così facendo la batteria mi dura tra le 2 ore e 1/2 e le 3 ore. Se invece mi dimentico il Wi-Fi acceso o magari continuo ad accendere e spegnere questa funzione quando sposto la telecamera perchè voglio realizzare più inquadrature, beh allora in questo caso dura meno, di solito 1 ora e 1/2. Ovviamente intendo ore di registrazione effettive, non di funzionamento. In ogni caso mi porto sempre con me una batteria di scorta, che raramente mi fermo a sostituire.

Un'altra nota molto importante è la qualità, cioè come si vedono poi i video? Si vedono benissimo, nitidi fin nei più piccoli dettagli. Questo però dipende molto dal tipo di giornata che incontrate. Cioè dalla luce che c'è quel giorno, da come la luce cade sull'obiettivo, se c'è pieno sole oppure se è nuvoloso, dalle ombre, se andate incontro al sole o se ve lo lasciate alle spalle. Diciamo che la qualità peggiora un pochino, ma veramente poco, se avete il sole in piena "faccia" e si riflette sull'asfalto o se passate continuamente dalla luce all'ombra. In questi casi potreste avere un pelo di rumorosità. Ma veramente poca roba, che però viene accentuata parecchio quando caricate i video su YouTube...cosa che tra l'altro succede anche con i video girati in condizioni perfette. Quando li carico la qualità peggiora sempre un pò, quindi è difficile capire le vere potenzialità di questa cam a meno che non si veda un video direttamente sul pc sul quale è stato importato il video.

 

Detto questo, sono molto ma molto sodisfatto di questo regalo, anzi lo adoro. Mi permette di rivedere le strade che ho percorso ed le esperienze che ho fatto ogni volta che voglio, e fidatevi che in questi mesi, in cui la moto si usa poco, fa molto piacere!!!

 

Se volete vedere i filmati che ho realizzato con questa action cam, vi rimando alla mia sezione "Videos" oppure al mio canale YouTube (trovate il link nella Home e anche in alto a destra in questa pagina). Spero di aver scritto tutto, nel caso vi venisse in mente qualche domanda, scrivetemi pure una mail!!!

 

Ciao a Tutti!!!
 

 

 

 

 

Please reload

Motorcycle Lover
Categories
Please reload

My Youtube Channel
Last Posts
Please reload