© 2015 by Ricky's Ride. 

  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

Zero Motorcycle - 100% Elettrico!

June 28, 2017

 

La moto di questa prova è molto particolare, non è come tutte quelle che ho guidato fino ad ora e ciò che la rende così speciale è il fatto che è alimentata completamente ad energia elettrica! 

 

Lasciate che vi presenti la Zero DS 13.0, prodotta dai californiani della Zero Motorcycle, un progetto pieno di significati che è in grado di farci intravedere il futuro. Iniziamo dal nome, Zero, che sta ad indicare le cose che non farete più. Infatti con questa moto non emetterete più gas di scarico inquinanti, non dovrete più fermarvi a fare benzina, non controllerete più il livello dell'olio motore, ne lo sostituirete, non farete più manutenzione al motore, non dovrete scaldarla bene prima di partire e non pagherete più il bollo. 

 

 

La DS è una moto dual sport che al posto del serbatoio ha una batteria da 13 kWh che alimenta un motore in grado di erogare una potenza pari a 45 kW e con un'autonomia massima di 240 km, che per percorrerli vi costerà 2,40€! Per effettuare una ricarica completa della batteria ci vogliono 8 ore e basta attaccare un cavo di alimentazione ad una normale 220. La batteria, essendo al litio, non ha il problema della "memoria" e può essere ricaricata in qualsiasi momento, così come si può staccare la spina anche se non avete raggiunto il 100% della carica.

 

Questa prova l'attendevo con molta curiosità, per me era la prima volta con una moto elettrica e non avevo la minima idea di cosa aspettarmi. Prima di iniziare il test avevo un sacco di domande che mi giravano per la testa. Come sarà l'accelerazione? E il freno motore, esisterà come su un 4 tempi o sarà più simile ad un 2 tempi? Cosa si proverà a girare il gas e a non sentire niente se non il rumore del vento? Come sarà la connessione tra l'acceleratore ed il motore? E quanti anni potrà durare la batteria? 

 

Se anche voi siete curiosi di scoprire tutto questo, vi consiglio di guardare il video della mia prova. Vi anticipo solo una cosa, La Zero Motorcycle, non è un progetto che punta tutto sul motore e sull'ecosostenibilità, ma è una moto vera. Guidarla è stata una bella sorpresa, ha un buon bilanciamento, una buona posizione di guida, è facilissima da far curvare e permette anche di affrontare dei percorsi non asfaltati. 

 

Voglio ringraziare RobyMoto di Savona per avermi permesso di effettuare questa recensione, buona visione e ci vediamo alla prossima!

 

Ciao!

 

Please reload

Motorcycle Lover
Categories
Please reload

My Youtube Channel
Last Posts
Please reload