© 2015 by Ricky's Ride. 

  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

Guido Minetti - Ogni moto ha un'anima!

February 3, 2018

 

Il suo nome molto probabilmente non vi dirà niente, ma sono sicuro che dopo che avrete conosciuto la sua storia, non potrete fare a meno di adorarlo. Guido è uno di quei personaggi incredibili che sembrano usciti fuori da un libro di Guareschi, genuino, vero, spontaneo.

 

Ho avuto la fortuna di incontrarlo un paio di mesi fa, quasi per caso. Quel giorno ero andato con la mia fidanzata a fare una camminata sulla neve, ma siccome faceva molto freddo, ad un certo punto abbiamo deciso di andare a visitare un piccolo museo di paese di cui avevamo sentito parlare, il Museo Passatempo. 

 

Prima di entrare non mi sarei mai immaginato che due grandi sorprese mi stessero aspettando. La prima era quella di scoprire che gran parte del museo era dedicato alle moto, mentre la seconda era che a gestire tutto questo e a raccontare le storie che si nascondevano dietro a queste motociclette c'era un personaggio incredibile.

 

Guido Minetti ha iniziato la sua meravigliosa collezione a metà degli anni '80, spinto dal fascino che le moto storiche avevano su di lui. Oggi, dopo oltre trent'anni, ne possiede più di cento tra modelli degli anni '50, vespe, cross e trial anni '70, quattro cilindri giapponesi, enduro anni '80 e alcuni esemplari dei primi anni '90. L'aspetto però più straordinario di questa collezione è il bagaglio di storie legate ai vecchi proprietari che ogni moto possiede...e ovviamente il modo in cui Guido le racconta, facendo trasudare da ogni singola parola la sua sconfinata passione.

 

Pochi minuti sono stati più che sufficienti per avere la sensazione di viaggiare indietro nel tempo e per rimanere completamente affascinato dai suoi aneddoti a tal punto, da aver istantaneamente deciso di dover raccontare questa storia ad altri tramite il mio blog e il mio canale Youtube. Prima di lasciarvi alla visione del video, voglio però darvi un consiglio. Se avete l'occasione di andare a visitare il Museo Passatempo a Rossiglione, fatelo, vi assicuro che non ve ne pentirete! Guido e sua moglie Sylvia, senza la quale lui non sarebbe riuscito a fare tutto questo, sono degli ottimi ciceroni e vi faranno sicuramente sentire come a casa vostra!

 

Ciao a tutti!

 

Tags:

Please reload

Motorcycle Lover
Categories
Please reload

My Youtube Channel
Last Posts
Please reload