© 2015 by Ricky's Ride. 

  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

KTM 790 Adventure R - Finalmente è arrivata!

November 8, 2018

 

E’ stato un lungo anno di ipotesi quello che ci ha separato dalla presentazione del concept sino a quella della versione definitiva, ma finalmente la nuova KTM 790 Adventure è stata svelata e ora possiamo parlare di  caratteristiche definitive.

 

Nata dal motore che spinge il Duke 790, un bicilindrico parallelo completamente nuovo che in questa versione eroga 95 cv a 6600 giri, la piccola Adventure è stata presentata in due versioni come ci si poteva immaginare, ma soprattutto come da tradizione KTM. Quindi abbiamo la R che è orientata ad un utilizzo più fuoristraditico e la “standard” che si  esprime meglio sui lunghi viaggi. Entrambe le versioni hanno cerchi da 21”/18” e le caratteristiche principali che le distinguono sono l’altezza della sella (88 cm sulla R, 85 sulla standard) e la forcella (48” con 240 di escursione per la R e 43” con 200 di escursione per l’altra).

 

Poi naturalmente i due modelli hanno anche grafiche ben distinte e due differenti parafanghi anteriori. Alto per l’offroad e basso per chi preferisce la strada. Esattamente l’opposto per quanto riguarda il windscreen.

 

 

La domanda però che vorrei farvi, è se dopo tutta questa attesa siete rimasti soddisfatti o delusi? Io sinceramente ancora non lo so. Dovrò sicuramente provarla per togliermi tutti i dubbi. 

 

Il principale è relativo al peso. 189 kg a secco più 20 litri di carburante si arriva a 209 kg in ordine di marcia, 21 kg in meno rispetto al 1090 R. Sinceramente mi aspettavo di meglio e qui mi collego anche ad un aspetto estetico, cioè il serbatoio. Questo è un elemento che faccio proprio fatica a digerire. Troppo grosso, troppo ingombrante, insomma non mi piace. Ecco, secondo me se avessero optato per un serbatoio “classico” ci avrebbe guadagnato la linea (guardate quanto era bello il primo prototipo!) e sarebbero anche riusciti a restare sotto i 200 kg. Togliendo 5 litri di capienza e altri 5 kg di strutture il peso sarebbe 199 kg e io l’avrei comprata al Salone!

 

 

Stando alle dichiarazioni dei collaudatori questa moto sembra una bicicletta, soprattutto paragonata al 1090 R, e pare che il merito sia soprattutto della distribuzione dei pesi che si è potuta fare grazie alla posizione del serbatoio che abbassa parecchio il baricentro.

 

Un altro dubbio riguarda il motore e il serbatoio. Gli Euro4 come sappiamo scaldano molto e ridurre la possibilità di farlo respirare mi lascia un po’ perplesso. Sicuramente non ne ho motivo perché non credo che un’azienda come KTM non abbia pensato ad possibile surriscaldamento (tra l’altro l’hanno testata in ambienti molti calienti e poi il radiatore sembra molto grosso). Sta di fatto che ho comunque la sensazione che da li salirà un bel caldino.

 

 

Per quanto riguarda il resto non ho invece perplessità, a partire dall’impianto frenante sino ad arrivare all’elettronica, passando  anche per le sospensioni, tuto sembra assolutamente di alto livello, in particolare la forcella della versione R.

 

Che dire, sono decisamente curioso di provarla e non vedo l’ora che sia marzo e che arrivino i test ride, sino a quel momento non saprò se tenere il mio Duke o passare a questa macina chilometri!

 

Per tutti gli aspetti tecnici e altre considerazioni vi lascio al video che ho realizzato. Buona visione a tutti e ci vediamo alla prossima!

 

 

 

Please reload

Motorcycle Lover
Categories
Please reload

My Youtube Channel
Last Posts
Please reload